Crocetta, ortensie
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.
Non prendete nulla, che è come aprire la mano per afferrare e non avere tra le mani nessun frutto paradisiaco ma solo un pugno di vento.
Non prendete nulla ma fatevi prendere dal Nulla, perché il Vuoto è grembo e serve un grembo per rinascere.
Non prendete nulla, siate discepoli vuoti e mendicanti, e ditelo agli uomini che avete bisogno di loro, ditelo con le lacrime agli occhi, è buona notizia!
Non prendete nulla, è l’unico modo per suscitare umanità buona da chi incontrerete, riconoscete la bontà in ogni samaritano.
Non prendete nulla ma fatevi prendere dal Tutto.
Non prendete nulla e opererete guarigioni, e la prima sarete voi stessi. Siate testimonianza discreta di uomini guariti dall’Altrui Misericordia.